Project Description
Il Master in Marketing e Comunicazione della Sostenibilità proposto da IULM rappresenta una preziosa occasione per la formazione di competenze e professionalità che sono e che saranno sempre più ricercate dalle aziende.
Il corso prepara gli studenti ai nuovi mestieri del marketing e della comunicazione, con particolare attenzione all’integrazione di modelli e tecniche che tengono conto della sostenibilità nella gestione di questi due ambiti. Il percorso di studi è strutturato secondo moduli sequenziali che consentono ai partecipanti di apprendere non solo come implementare corrette strategie di marketing e comunicazione per la sostenibilità, ma anche di contestualizzarle nel più ampio quadro dei cambiamenti politici, economici e sociali e delle nuove strategie generali delle imprese.
Ampio spazio è inoltre riservato alle più recenti tecniche di misurazione e comunicazione delle performance aziendali in ambito di sostenibilità.
Il master è realizzato in collaborazione con:






lingua
italiano
durata
4 mesi
partenza
gennaio 2023
formula
full-time
blended
sede
milano
stage
3/6 mesi
study tour
italia/estero
MODULO 1 – CONTESTO ECONOMICO E SOCIALE
- Fondamenti di economia green
- Etica e tecnologia
- Transizione ecologica
MODULO 2 – CONTESTO PUBBLICO E REGOLATORIO
- Policy e regulatory issues
- Tassonomie UE
MODULO 3 – STRATEGIA D’IMPRESA
- Strategia d’impresa e approccio alla sostenibilità
- Green product & service design
MODULO 4 – MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’
Modulo 4A – MARKETING
- Marketing sustainability
- Comunicazione e branding per la sostenibilità
Modulo 4B – COMUNICAZIONE
- Stakeholder engagement
- Comunicazione interna
- Comunicazione esterna
Modulo 4C – STRATEGIE OMNICHANNEL
- Omnichannel sustainability
MODULO 5 – MISURARE LA SOSTENIBILITA’
- Green Analytics: misurare la sostenibilità
MODULO 6 – FONDAMENTI DI EURO PROGETTAZIONE
- Fondamenti di Euro progettazione
STORIES FROM THE FIELD E WORKSHOP
Ciascun modulo offre sessioni pratiche di apprendimento nel formato di testimonianze aziendali e di veri e propri workshop. in cui gli studenti applicano concretamente quanto appreso in aula.
L’esperienza di apprendimento è fondata su metodi misti che prevedono sia lezioni frontali sia active learning, sessioni pratiche e workshop con l’applicazione concreta delle nozioni apprese in aula. Le partnership con aziende e istituzioni pubbliche e private rendono immediatamente tangibili i principi teorici e permettono ai partecipanti di sviluppare una visione operativa e un ricco network di relazioni utile al placement.
Collaborano alla realizzazione del master:
ATM, Acqua dell’Elba, Best Western, Cellularline, Connexia, Decathlon, EY, Loacker, Mielizia, Miniconf, Peuterey, Yamamay.
Il corso prepara gli studenti ai nuovi mestieri del marketing e della comunicazione, con particolare attenzione all’integrazione di modelli e tecniche che tengano conto della sostenibilità nella gestione del marketing e della comunicazione.
Gli studenti ricevono nozioni teoriche e pratiche che consentono di acquisire una visione complessiva sul tema della valorizzazione dell’approccio alla sostenibilità: dall’ analisi dei contesti, al quadro normativo vigente, alle strategie di marketing, comunicazione e retail omnichannel, fino al reporting e all’identificazione dei fondamenti di Euro-progettazione.
Le Stories from the field ed i workshop, perfezionano le competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro contemporaneo.
Tra i possibili sbocchi si annoverano i seguenti: Communication specialist; Communication strategist; Sustainability communication expert; Green marketing specialist; Sustainability manager & coordinator; Brand strategist; Product e brand manager.
Il corso è destinato a laureati in discipline umanistiche, sociali e scientifiche o a professionisti pronti ad interpretare le nuove professionalità necessarie per la transizione verso un’economia più sostenibile.
Tra i possibili sbocchi si annoverano i seguenti: Communication specialist; Communication strategist; Sustainability communication expert; Green marketing specialist; Sustainability manager & coordinator; Brand strategist; Product e brand manager.
Chiusura preiscrizioni: 23 dicembre 2022
Inizio lezioni sede di Milano: gennaio 2023
- Martedì 12 e 26 Aprile 2022
- Martedì 10 e 24 Maggio 2022
- Martedì 7 e 21 Giugno 2022
- Martedì 5 e 19 Luglio 2022
- Martedì 30 Agosto 2022
- Martedì 13 Settembre 2022
Total amout for UE students: € 10.500+iva
Total amount for no-UE students: € 15.372