Project Description
Il master in “Food and Wine Communication” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di sbocchi diversificati, soprattutto in considerazione dello sviluppo della cultura del buon cibo.
Il master ha l’obiettivo di preparare manager, professionisti ed esperti di marketing nel campo enogastronomico in grado di valorizzare, attraverso tutti gli strumenti della comunicazione, i prodotti del mondo agroalimentare e vitivinicolo e le principali bevande che caratterizzano il nostro territorio. La finalità è quella di trasmettere le più raffinate tecniche di comunicazione e marketing per dare valore all’unicità del Made in Italy nel settore food e wine.
Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università IULM, soprattutto per la parte relativa alle strategie di marketing, e il Gruppo Gambero Rosso, che rappresenta in Italia la storia dell’enogastronomia e include un network di eccellenze enogastronomiche su tutto il territorio nazionale. Attraverso un percorso formativo ricco di projectwork e di lavori individuali e di gruppo, prevalentemente ispirati da concrete problematiche offerte dalle numerose aziende partner del progetto, gli studenti potranno sperimentare le competenze acquisite in aula attraverso progetti reali particolarmente sfidanti.
A tal fine ogni anno la Direzione del Master, con il suo Comitato Scientifico, individua temi e problemi proposti da un selezionato numero di aziende del territorio per lavorare su casi specifici. Con questo metodo (learning by doing) è possibile garantire l’apprendimento della professione già nelle prime fasi di sviluppo del corso.
In collaborazione con

lingua
italiano
durata
1 anno
partenza
10 ottobre 2022
formula
full-time
sede
iulm milano
stage
3/6 mesi
study tour
italia/estero
crediti
60 cfu/ects
La didattica del Master in Food & Wine Communication si sviluppa intorno a tre macro aree:
- Comunicazione e marketing di settore
- Organizzazione e gestione degli eventi
- Cultura Enogastronomica
PIANO DI STUDI DEL MASTER – 60CFU
Mod. 1 – IL SISTEMA ENOGASTRONOMICO ED AGROALIMENTARE, 6 CFU
Mod. 2 – STORIA E CULTURA ENOGASTRONOMICA, 4 CFU
Mod. 3 – FOOD & WINE E MASS MEDIA, 3 CFU
Mod. 4 – FOOD ADVERTISING, 6 CFU
Mod. 5 – FOOD & WINE MARKETING, 4 CFU
Mod. 6 – GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI E IL RUOLO DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, 5 CFU
Mod. 7 – EDITORIA E CRITICA ENOGASTRONOMICA, 3 CFU
Mod. 8 – IL MONDO DEL VINO, 5 CFU
Mod. 9 – LABORATORI, 10 CFU
- Laboratorio di marketing emotivo
- Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità del vino e della birra
- Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità dei cibi
STAGE E PROVA FINALE, 14 CFU
Il Master è rivolto a studenti in possesso di una laurea vecchio ordinamento o di una laurea triennale nuovo ordinamento, conseguite presso Università italiane o europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto Food & Wine.
Il percorso formativo culminerà in uno stage o in un project work.
Grazie ad un network di contatti con le aziende italiane e internazionali, PMI, start up e professionisti del settore enogastronomico, sarà possibile essere inseriti in un percorso di stage nelle migliori strutture, supportati e seguiti durante tutto il percorso.
Grazie alle competenze sviluppate, alle esperienze acquisite in fase di stage e ai contatti messi a disposizione, potranno essere ricoperti ruoli fondamentali per le aziende del settore quali: product e brand manager, food blogger, addetto alla comunicazione per la gestione di eventi, fiere e public relation, addetto ufficio stampa ed eventi, social media expert, editoria enogastronomico, event manager dell’alta ristorazione.
L’unicità della collaborazione è arricchita, oltre che da ulteriori partenariati aziendali, da una forte specializzazione in comunicazione e marketing della nostra Università e dalla presenza di uno dei più autorevoli centri accademici di ricerca di neuromarketing applicato al food e al wine (il Behavior and Brain Lab IULM). Le esperienze nate in ambito professionale verranno, pertanto, accresciute dalle più recenti scoperte neuroscientifiche che rendono le azioni di marketing più efficaci e di successo.
Attraverso un percorso formativo gremito di project work, costituiti da lavori individuali e di gruppo, prevalentemente ispirati a concrete problematiche proposte dalle numerose aziende partner del progetto, gli studenti sperimentano le competenze acquisite in aula grazie a progetti reali particolarmente sfidanti.
A tal fine ogni anno la Direzione del Master, con il suo Comitato Scientifico, individua temi e problemi proposti da un selezionato numero di aziende su cui lavorare. Con questo metodo (learning by doing) è possibile determinare e delineare la fisionomia professionale che lo studente assumerà, già nelle prime fasi di sviluppo del corso.
- Marketing manager dell’impresa agroalimentare
- Comunicatore esperto nel campo dell’ enogastronomia
- Esperto in valorizzazione e promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
- Esperto in comunicazione per l’editoria nel settore enogastronomico
- Addetto stampa nel mondo del Food and Wine
- Esperto pubbliche relazioni, Event manager
- Esperto in social media content e redattore di contenuti multimediali.
Chiusura preiscrizioni: chiuso
Inizio lezioni: 10 ottobre 2022
I colloqui di selezione si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 10:00, nelle seguenti date:
- 6 e 14 Aprile 2022 (esiti 28/04
- 11 e 23 Maggio 2022 (esiti 27/05)
- 8 e 13 Giugno 2022 (esiti 28/06)
- 7 e 19 Luglio 2022 (esiti 29/7)
Il costo per studenti UE è di 10.950,00 €
Il costo per studenti non UE è di 13.140,00 €
Per iscritti provenienti dalla stessa Azienda
L’iscrizione di più partecipanti provenienti dalla stessa azienda prevede le seguenti agevolazioni:
• 10% sul secondo iscritto
• 15% sul terzo iscritto
• 20% sul quarto iscritto e successivi







